Guida all’affitto e FAQ

Le domande e risposte che possono aiutarti!

Vai alle domande e risposte

Serietà, massima disponibilità e affidabilità

In De Angelis Real Estate proponiamo il massimo nei confronti del cliente e ne anticipiamo l'approccio.

Da questo deriva una prassi consolidata nel tempo, e l'inevitabile ricerca di una comparazione di garanzie fra la società e il cliente. Una sorta di “le nostre garanzie sono anche le vostre” e viceversa, per instaurare un rapporto “pulito” e senza discrepanze.

Acquistare o affittare un immobile porta inevitabilmente il cliente a porsi quesiti a porre domande e chiedere informazioni a chi intende affittare.

Forte dell'esperienza maturata negli anni, abbiamo anticipato alcune domande più frequenti, così da scavalcare l'impasse iniziale e fugare gli ultimi dubbi in vista del primo approccio.

vademecum di domande e risposte utili

Per trovarsi pronti al confronto nel momento in cui si decida di acquistare o prendere in affitto un appartamento o un locale

 

Quale è la durata di locazione del contratto?

Il contratto ha durata di di 4+4 anni per le locazioni abitative e di 6+6 anni per i contratti ad uso commerciale.

Quale è l’impegno minimo contrattuale?

I rapporti locativi sono rapporti di lunga durata, ed in questa ottica si richiede un impegno minimo di 2 anni. L'interruzione anticipata del contratto non comporta penali, ma deve essere anticipata da un preavviso scritto.

Quali sono le spese di conduzione?

Le spese che il locatario dovrà affrontare oltre all’importo del canone di affitto sono le seguenti. Mensilmente, con conguaglio di norma semestrale, le spese ordinarie condominiali, il consumo dell’acqua e riscaldamento. Le spese straordinarie sono a carico della proprietà. La spesa relativa all'imposta di registro sono divise al 50% tra le parti. Discorso a parte merita il pagamento della quota della TASI spettante all’affittuario. Dal 2014 infatti anche il conduttore dovrà, in completa autonomia, attivarsi per effettuare il pagamento della percentuale a lui spettante, che ad oggi è del 20% dell'imposta. In caso di necessità i nostri uffici sapranno darvi le corrette indicazioni sulle modalità del pagamento dell'imposta TASI.

A quanto ammontano le spese di conduzione?

L’ammontare delle spese di conduzione a carico dell’inquilino o locatore deriva dalla tipologia di appartamento o locale affittato e dallo stile di vita per ciò che riguarda i consumi di riscaldamento ed energia. De Angelis Real Estate Spa fornirà all’inquilino all’atto della stipula del contratto una specchio riassuntivo delle spese a carico dell’unità immobiliare dell’anno precedente senza che questo comporti una previsione di spesa certa.

Quali sono le garanzie ed i documenti da presentare?

Per registrare un contratto di affitto è necessario documentare, tramite un documento in corso di validità, di aver raggiunto la maggiore età. Per le società è necessario produrre, oltre al documento del responsabile legale della società, una visura della Camera di Commercio aggiornata. E’ necessario inoltre dimostrare di avere un reddito congruo tramite la presentazione dell’ultima dichiarazione 730 o 740. In alternativa è possibile presentare una garanzia di Terzi (lettera di Garanzia).

A quanto ammonta la somma del deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale ammonta a due mensilità e va versato alla firma del contratto. Il deposito cauzionale è fruttifero. Gli interessi legali sono stabiliti tramite D.M. emanato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e cambiano di anno in anno a secondo della situazione economico-politica. I nostri uffici sapranno indicarvi l'andamento degli interessi degli ultimi anni.

Come si paga l’affitto?

L’affitto e le spese accessorie possono essere saldati tramite Assegno anche postale, Vaglia, Bonifico Bancario, RID. Il pagamento in contanti è possibile solo per importi inferiori ad euro 1.000,00.

Sono previste commissioni?

Non sono previste commissioni sul contratto per gli immobili affittati direttamente da De Angelis Real Estate.

articoli e informazioni per vivere a Roma

Dal punto di vista delle locazioni, si è assistito oltre che ad una diminuzione del livello medio dei canoni, ad un notevole mutamento della tipologia dei clienti.

Il mercato delle locazioni nella città di Roma, se pur influenzato dalla difficile congiuntura economica del Paese, presenta situazioni eterogenee a seconda del quartiere ed in generale ha risentito poco della crisi e tende a premiare le offerte che sanno differenziarsi dal resto della concorrenza.

Tale mutevole realtà ha comportato la necessità di essere costantemente presenti sul mercato, analizzando le caratteristiche peculiari di ogni singolo quartiere, valutando le mutevoli tipologie dei clienti potenzialmente interessati e rispondendo con offerte ad alto valore aggiunto.

Di seguito presentiamo brevi articoli di approfondimento sui quartieri oggetto della nostra offerta, per una più consapevole valutazione in termini di vivibilità.

Quartieri

Quartiere Ostiense

Il vero fermento artistico a Roma

Originariamente zona industriale, Ostiense è oggi un polo di aggregazione giovanile, di fermento artistico e di eccellenza culinaria ...

Quartiere Prati

Al centro del business

Un quartiere in continuo sviluppo e trasformazione, con ristoranti alla moda e sede di studi legali e di importanti società ...

Piazzale delle province

L’Università a due passi

Storicamente importante la zona di gode dello splendido polmone verde di Villa Torlonia e la vicinanza dell'università ...

Parioli ed Esquilino

Quartieri centrali ed ottimamente collegati

Zone di pregio della Capitale, radice storica e crocevia di Roma e quartiere di residenza della borghesia ...

NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?

De Angelis Real Estate S.p.A.

Via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 ROMA

Telefono +39 06 63 90 002
Telefax +39 06 63 90 167

APRI MAPPA GOOGLE

Contattaci

Per ogni tipo di richiesta o informazione circa i nostri servizi invia una richiesta utilizzando il form di contatto sottostante a De Angelis Real Estate S.p.A.